Sono iniziati a fine febbraio gli incontri del Gruppo Giovani ASTi, un progetto avviato nel 2023 su iniziativa della commissione tecnica di podismo e staffette. L’attività prosegue con rinnovata energia e si presenta per il suo terzo anno sempre sostenuto da la Mobiliare. Dopo il primo allenamento in Capriasca, ci saranno altri quattro incontri prima dell’estate, seguiti dalle ultime uscite autunnali.
Quest’anno sono per ora venti i giovani dai 14 ai 20 anni che hanno aderito all’iniziativa, provenienti da sette diverse società ASTi. Ad attenderli i responsabili e gli allenatori che con le loro competenze contribuiscono a creare un bell’ambiente nel gruppo. L’intento di quest’iniziativa è proprio quello di unire i giovani per alcuni momenti in comune, con lo scopo di informare, motivare e preparare i ragazzi nella pratica di queste discipline: podismo, montagna e trail. In aggiunta agli allenamenti tra pianura e montagna svolti in diversi luoghi del Ticino e Moesano, verrà quest’anno proposta anche la partecipazione a una gara di Coppa ASTi di podismo e giovanile, il 4 maggio a Stabio.
Accanto ai confermati monitori Marco Delorenzi e Paola Stampanoni, c’è ora anche Rocco Ferretti, pure lui valido podista e con una formazione nel settore, che ha subito dimostrato le sue capacità e una grande entusiasmo in occasione dell’incontro a Tesserete.
Testo e fotografia: ASTi (https://www.asti-ticino.ch/asti-new/podismo/notizie)
Ben cinque Frecce Gialle hanno aderito al progetto ASTi e sono: Tiago Antonietti (U14), Sofia Devincenti (U16), Sofia Gygax (U16), Davide Devincenti (U18) e Samuele Gygax (U16).